ANNIVERSARIO 1975-2025
CHI SIAMO
Cinquant’anni di voci, sogni e comunità
Finalmente, è tempo di festeggiare.
Il 10 novembre 1975 nasceva l’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata. Da allora, la musica ha attraversato le strade del quartiere, ha riempito le case, ha unito generazioni. Centinaia di bambini hanno imparato a cantare, a suonare, a stare insieme. Molti di loro sono diventati adulti, genitori, nonni — e hanno scelto di far vivere ai propri figli e nipoti la stessa magia.
Oggi, a cinquant’anni dalla fondazione, celebriamo non solo una storia, ma una famiglia allargata fatta di voci, ricordi, emozioni. Celebriamo il sogno di Padre Lucio Maria Zappatore, che ha seminato bellezza e appartenenza, e che continua a ispirarci anche ora che ci guarda da altrove.
Il 16 novembre 2025 sarà il nostro giorno.
Un giorno per ritrovarsi, per cantare, per sorridere.
Un giorno per dire: “Sì, siamo ancora qui. E abbiamo ancora tanto da donare.”
Ti aspettiamo con gioia.
Perché APCT non è solo un’associazione.
È una voce che continua a crescere. È casa.
Cari amici, cantori, famiglie,
oggi non celebriamo solo un numero: celebriamo un cammino.
Cinquant’anni fa, il 10 novembre 1975, Padre Lucio Maria Zappatore fondava l’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata.
Lo faceva con un sogno semplice e potente: offrire ai bambini del quartiere la possibilità di crescere nella musica, nella bellezza, nella condivisione.
Quel sogno ha attraversato le generazioni.
Ha fatto cantare bambini, ragazzi, adulti.
Ha fatto incontrare persone, ha costruito amicizie, ha acceso passioni.
Ha fatto sì che molti di noi, oggi, possano dire: “Io c’ero. Io ho cantato. Io ho vissuto APCT.”
Raccontava spesso che nelle occasioni più impensate, qualcuno si avvicinava a lui e si faceva riconoscere, la maggior parte canticchiando con voce esitante:"Vola uccellino, nuota pesciolino..." un simbolo, un ricordo profondamente iscritto nel cuore e nell'orecchio di chi impara il primo salto del metodo Kodali, il salto di un tono.
E non è finita.
Oggi siamo qui per dire che quel sogno continua.
Che la musica è ancora viva, che le voci si moltiplicano, che il quartiere ha ancora voglia di cantare.
Che i figli dei nostri primi cantori sono diventati cantori a loro volta, e così i loro nipoti.
Che APCT è diventata una casa, una scuola, una famiglia.
Grazie a chi ha fondato, diretto, insegnato, organizzato.
Grazie a chi ha cantato, suonato, scritto, costruito.
Grazie a chi è qui oggi, con il cuore o con la voce.
Che questa giornata sia una festa, ma anche una promessa:
di continuare a cantare, a crescere, a sognare insieme.
Buon cinquantesimo, APCT.
E buon futuro a tutti noi.
CLICCA PER CANTARE CON NOI
Preghiera a Gesù
nel giorno del 50° dell’Associazione dei Piccoli Cantori di Torre Spaccata
Signore Gesù, grazie per questi cinquant’anni di cammino insieme.

Insieme a te abbiamo creato una casa bella e accogliente. Perché “se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori”: ogni sforzo umano, difatti, in qualsivoglia impresa, è inutile e infruttuoso senza la benedizione e l’assistenza di Dio. Ché le stanze della nostra casa possan essere sempre luogo di comunione e fraternità.
Caro Gesù, per questa nostra casa, ti affidiamo il nostro fondatore, Padre Lucio, che hai chiamato a te proprio all'alba di quest'anno così lungo e intenso, e che da lassù ci ha continuato a guidare con i suoi insegnamenti.
Ti ringraziamo per tutti i soci fondatori, che per primi hanno posto le fondamenta della nostra casa, per aver lasciato in lei la presenza di un passato forte e sicuro, fotografie e parole d’amicizia e fiducia.
Ti affidiamo tutti i nostri soci, le famiglie, gli amici della parrocchia, i maestri del passato e chi ci sostiene con supporto e dedizione. Grazie a tutti loro, l’Associazione è in grado di fiorire e di rinascere come l’araba fenice, anche nei momenti di difficoltà.
Continua a illuminare il cammino del nostro consiglio, dei nostri Maestri, del nostro assistente spirituale, dei frati della nostra parrocchia, e dei nostri collaboratori tutti, possano sempre spronare quotidianamente alla crescita, proporre nuove attività, aiutandoci a giungere anche dove pensavamo di non riuscire.
Ti affidiamo i nostri coristi, che con passione e amicizia sono mattoni fondamentali di questa bella casa che abbiamo creato e senza i quali nulla di tutto questo sarebbe possibile.
E infine, cammina sempre accanto ai nostri bambini e ragazzi, ai Piccoli Cantori di Torre Spaccata e ai Pueri e Juvenes Cantores, che con dolcezza, allegria ed entusiasmo, sono linfa vitale della nostra associazione, fiori che spuntano belli e inaspettati nel nostro giardino. Ché la loro gioia non si spenga mai e che risuoni per sempre in queste quattro mura.
Il sacerdote e direttore di coro francese Fernand Maillet disse: “Domani tutti i fanciulli del mondo canteranno la pace di Dio sulla terra”. Ti preghiamo perché questo canto cominci già da oggi, affinché le sue note si perpetuino nel tempo, nei giorni di sole e in quelli di pioggia. Amen.
Marianna Celeste Cerilli
50 ANNI, MILLE STORIE
In questa sezione raccogliamo le voci di chi ha vissuto l’esperienza APCT: ricordi, emozioni, gratitudine. Perché ogni storia è una nota nel nostro spartito comune.
"Ringrazio i Maestri e collaboratori che dal 1985 a oggi mi hanno guidato in questa fantastica avventura durata 40 dei miei anni: Padre Lucio M. Zappatore primo e mai dimenticato, Edda Dell'Orso, Giacomo Dell'Orso, Viviana Perez, Maura Cortese, Nicola Cassetta, Antonio Orsini, e le mie amiche speciali Paula Gallardo (Maestra del cuore oltre che della musica) e Cristiana Tenedini (Maestra spirituale e compagna di avventure)."
- Rita, cantrice, ex consigliera, ex collaboratrice, ex direttrice coro liturgico, responsabile sito web APCT
"Grazie a tutti i Maestri citati da Rita che sono stati anche i miei. Estendo i ringraziamenti ai Maestri e collaboratori del passato e del presente, da Musicisti e Maestri "titolati" a tutti coloro che aiutano a vario titolo, da Daniele a tutti gli atri. Penso a Virginia Madia, Serena Arieti, a Simona Cedrone, e a suo papà Angelo (che è stato Presidente), Daniela Cologgi (autrice di tanti brani del repertorio corale dei bambini), M. Antonietta Ciccone e Rita Bastoni.
Grazie a tutte le Maestre che hanno insegnato anche nelle scuole con noi e p. Lucio: Stefania Virgilio, Mariella Ruggiu, Cristina e Rita Valente, Silvia Gargano... Aggiungo anche un grazie speciale per le Maestre con le quali ho collaborato e dalle quali ho imparato proprio progettando e mettendo insieme le esperienze per tanti anni: Michela Cortese, Elisabetta Ceci, Giulia Frazzetta, oltre a Paula Gallardo.
Siamo state le maestre dei Maestri❤."
- Cristiana, cantrice, direttrice del coro liturgico, ex collaboratrice
"Grazie ai maestri attuali! ❤ Daniele Perri e Marco Ciardo e a tutte le collaboratrici e collaboratori negli anni ❤ I nostri maestri stanno mettendo su un programma bello e difficile per il concerto di Natale, che onorerà padre Lucio e che ci porterà indietro nel tempo ❤"
-Marianna Celeste, cantrice, collaboratrice, social manager per l'APCT
"Mia madre mi ha portato nel coro quando ero un bambino. Mi sono divertito molto e ringrazio e saluto la mia Maestra preferita, Elisabetta Ceci."
- Emanuele, ex cantore. 27 anni.
"Grazie a tutti i maestri ( Padre Lucio in particolare) da parte di mamma Margherita che ha fatto parte del coro per più di trent'anni. Inoltre mio padre è stato, insieme a Padre Lucio, Angelo Cedrone, al cavalier Passeretti e a tanti altri, tra i soci fondatori dell' Apct. Anche mia sorella Giuliana era una delle prime coriste. ❤"
- Edy, cantrice.
“Avevo 8 anni quando ho cantato per la prima volta davanti a un pubblico. Non ricordo la canzone, ma ricordo l’emozione. Oggi mia figlia canta nello stesso coro. È come se il tempo si fosse fermato.”
- Marco, ex cantore e papà di una Puer Cantor
- Marco, ex cantore e papà di una Puer Cantor
“APCT è stato il mio primo palco, il mio primo applauso, la mia prima amicizia. Non ho continuato con la musica, ma continuo a cantare dentro.”
- Chiara, ex cantrice. 32 anni
- Chiara, ex cantrice. 32 anni
Vuoi inviare il tuo ricordo? clicca qui.
