Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata


Vai ai contenuti

attività Nonsolocoro

Una grande orchestra di giovani chitarristi Olandesi ci viene di nuovo a trovare! Nel 2016 avevamo già avuto il piacere di conoscere ed ascoltare questi ragazzi della "Studenten Gitaar Ensemble Nederland" che insieme alla loro insegnante Susana Opanski ci hanno regalato la loro interpretazione per sole chitarre di molti bellissimi brani...

Avremo ora due opportunità di incontrarli:

  • Nel teatro della Parrocchia Santa Maria Regina Mundi dove ci presentaranno un repertorio rinascimentale/barocco il 19 maggio alle 19
  • Nella Sala Baldini in Piazza di Campitelli 9, divideranno il palco con il Nonsolocoro in un mix di voci e chitarre già sperimentato negli eventi precedenti con un repertorio però più recente. Il 20 maggio alle 20.



NON MANCATE A QUESTA GRANDIOSA ESPERIENZA!

Martedì, 21 giugno alle ore 19:00, Arpeggio, insieme al M. Gian Luigi Zampieri, NonSoloCoro e Schola Cantorum di Roma si esibiranno all’Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110) in un concerto di musica corale laica.

“Un abbraccio corale per l’Ucraina”. L’arte e gli artisti, la musica e i suoi interpreti non possono e non vogliono restare inermi davanti al grido di Aiuto di un popolo, quello ucraino, invaso e costretto a una resistenza estenuante, mentre donne e bambini sono obbligati a cercare rifugio in Paesi limitrofi amici.
L’Associazione di promozione sociale Arti Diffuse che opera a Roma, sensibile a questa esigenza, si e` proposta come organismo promotore e coordinatore di eventi per raccogliere fondi da destinare all’accoglienza dei profughi della guerra. La Chiesa di Santa Maria in Montesanto, nota con il nome di Chiesa degli Artisti, accogliera` i concerti di musica sacra proposti a scopo benefico. La raccolta sara` consegnata alla Fondazione ONLUS Caritas Roma “Sostegno Ucraina”. Partner del progetto, condividendone spirito e motivazione, l’Associazione Regionale Volontari Assistenza Sanitaria A.R.V.A.S.
Venerdì 8 aprile il Nonsolocoro APCT partecipa con il suo contributo musicale. ( MetroNews)

A causa della grande richiesta e del conseguente sold out, lo spettacolo replicherà il 26 febbraio 2022 per permettere a chi è rimasto fuori di assistere a questo fantastico evento, sempre all'Ex Mercato di Torrespaccata!

Il 20 Novembre 2021 alle 21, presso l'ex mercato di Torre Spaccata Il Nonsolocoro APCT partecipa in un team d'eccezione al Tributo a Mercedes Sosa a 12 anni dalla sua scomparsa...

"Todas las Voces Todas"

Da un'idea di Francisco Echeverry, con gli arrangiamenti della nostra straordinaria Paula Gallardo, che dirige i cori coinvolti, e la Voce solista di Maria Elena Bernuy Torres.

22 dicembre: IL NONSOLOCORO TORNA AL FESTIVAL DELL'AVVENTO
Ideato e progettato sul modello delle manifestazioni canore tradizionalmente ospitate nelle capitali del centro e nord Europa, il Festival, giunto alla sua ottava edizione, ha visto negli anni esibirsi nelle piazze e nelle Basiliche di Roma oltre 90 formazioni corali e gruppi vocali italiani e stranieri accolti con grande entusiasmo dal pubblico che, in quel particolare periodo dell'anno, affolla le strade suggestivamente allestite per le festività.
Nella scorsa edizione al Festival dell'Avvento è stato concesso il riconoscimento per alto valore culturale, premio assegnato con la medaglia di rappresentanza inviata dal Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso al Direttore Artistico dalla Manifestazione Giovanni Gava.

L'edizione di quest'anno, che si concluderà a Roma domenica 23 dicembre 2018 presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina, sarà itinerante e coinvolgerà tre Regioni d'Italia (Veneto, Emilia Romagna e Lazio), tre Comuni (Venezia, Ferrara e Roma) portando tante realtà vocali in diversi territori affascinanti per bellezza e storia.
Il Festival propone concerti sinfonico corali a ingresso libero e diverse attività culturali e interculturali per far conoscere al pubblico le mille facce dell’espressività attraverso la musica, la danza, il movimento, il teatro.
"Il concerto del 22 dicembre sarà dedicato alla raccolta fondi per la ricostruzione e sistemazione di alcune aree boschive in Cadore (Regione Veneto) colpite e in parte distrutte dal terribile nubifragio a inizio novembre scorso."


E inoltre:
Concerto-Evento a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. 11 Cori Romani si esibiranno a scopo benefico per la realizzazione di un nuovo Teatro ad Amatrice.

La Kermesse Musicale ha il nobile obiettivo di fornire un contributo fattivo per non dimenticare coloro che ancora hanno bisogno di generosità e solidarietà.


Il Nonsolocoro ci sarà. E' già possibile prenotare per non perdere l'occasione di assistere ad un grande concerto in una splendida location e di essere solidali con chi ha bisogno. Clicca per la prenotazione


I 2 concerti di maggio 2016 fanno parte di uno scambio culturale tra La formazione femminile “Nonsolocoro” diretta dalla M° Paula Gallardo e il “Studenten Gitaar Ensemble Nederland” di Utrecht (NL) diretto dalla Prof.sa Susana Opanski, entrambe diplomate nel medesimo Conservatorio di La Plata (Argentina).

Il “Nonsolocoro” è atteso per il primo luglio 2016 a Utrecht dove si esibirà insieme all’Ensemble di Chitarre presso la sede dell’Istituto Cervantes, col Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Olanda, presentando un repertorio quasi interamente di musica Argentina dedicato alla commemorazione del Bicentenario dell’Indipendenza Argentina.
Il 6 e 7 maggio, gli studenti del Gitaar Ensemble saranno nostri ospiti a Roma per cominciare questo viaggio in musica con due concerti spettacolari! Venite!

Salerno Festival 2015

Il Coro Polifonico Femminile dell'Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata, che d'ora in poi si chiamerà NonSoloCoro APCT, ha partecipato dal 6 all'8 novembre al 6° Festival di Salerno.
L'evento, organizzato dalla Feniarco in collaborazione con l'ARCC - Associazione Regionale Cori Campani e con il COMUNE DI SALERNO è stato molto divertente ed abbiamo avuto la possibilità di ascoltare molti cori e di scambiare con loro musica ed esperienze.
Sul sito della Feniarco si legge:
La manifestazione coinvolge cori da tutta Italia in quattro giorni di indimenticabili momenti musicali e culturali in una terra ospitale e creativa: ogni anno, nei primi giorni di un novembre ancora caldo e mediterraneo, in questo scorcio di Campania l’amenità dei luoghi viene unita al piacere del canto.
In cinque edizioni, dal 2010, il festival ha registrato la presenza di oltre 250 cori e circa 7000 partecipanti, provenienti da tutte le 20 regioni italiane!


Effervescenze 2012

EFFERVESCENZE 2012

Effervescenze culturali: l'arte al servizio del Territorio – II Edizione è una manifestazione realizzata dall’Ass. cult. Compagnia Ottavo Atto (Capofila di 23 associazioni) con il sostegno di Roma Capitale, Municipio VIII - Roma delle Torri, la direzione artistica di Edoardo Torricella e la direzione organizzativa di Benedetto Cesarini.
EFFERVESCENZE si svolge per due finesettimana consecutivi di fine settembre in due aree verdi dell’VIII municipio: il Parco Calimera di Torre Angela e il Parco di Via C. Santarelli nel quartiere Giardinetti. La manifestazione prevede spettacoli di Teatro, Danza e Concerti, una mostra fotografica e delle attività di formazione promosse dal liceo scientifico Amaldi di Tor Bella Monaca e dall’istituto Sandro Pertini di Borghesiana tutti ad ingresso gratuito.
La programmazione è realizzata grazie al coinvolgimento attivo di 23 associazioni culturali dell’VIII Municipio, ognuna con la sua specificità e portatrice del proprio contributo artistico e creativo, a testimonianza del fermento che nasce cresce e si sviluppa in tutte le aree della città, anche le più periferiche. (ArteRomaEventi)

Il coro Polifonico Femminile e il Coro Polifonico Giovanile dell'Apct parteciperanno con il concerto "Voci di Corridoio"
il 28 settembre alle 20 al Parco di Via C. Santarelli nel quartiere Giardinetti.
Clicca qui per leggere il programma completo.

FLASH CHORAL MOB "GOODBYE SUMMER"

FLASH CORAL MOB

Il 23 Settembre a Piazza del Popolo alle 20 e 45 un grande raduno per salutare tutti insieme l'estate, dandole un caloroso arrivederci corale.
20 cori hanno eseguito uno o più brani del proprio repertorio. Tutti insieme 3 brani, "Signore delle Cime" di Bepi de Marzi, "Let the Sunshine in" tratto da "Hair" ed il famosissimo "Tourdion".
Il coro polifonico femminile ha partecipato cantando "Mamma Mia" degli Abba e "Barbara Ann" dei Beach Boys.
L'evento era autorizzato dalla questura di Roma e si è svolto senza incidenti in un clima di gioia e partecipazione come si può vedere dai video girati spontaneamente dal pubblico. Sul Canale Youtube dell'Apct è possibile vedere 3 di questi video.

Un meritatissimo grazie a
Marco Schunnach (direttore del coro Notevolmente) che ha organizzato l'evento, e grazie a tutti i partecipanti, coristi e pubblico, che hanno reso meravigliosa questa serata di musica sotto le stelle in una delle Piazze più belle di Roma. Tutti noi che abbiamo partecipato speriamo vivamente di ripetere presto questa esperienza.



Home Page | chi siamo | album | multimedia | prove online cori polifonici | prove online coro liturgico | attività Pueri e Juvenes Cantores | attività Nonsolocoro | tutte le attività | come, dove, quando | when the saints | privacy | note legali | Mappa del sito

il sito è aggiornato al 16 giu 2023

Torna ai contenuti | Torna al menu