Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata


Vai ai contenuti

testimonianze

album

In questa pagina pubblicheremo le Vostre segnalazioni e testimonianze. Potete inviarle all'Associazione per posta tradizionale o via mail.


Passaretti 1980
Passaretti 2005 trentennale apct

A Peppino Passaretti

A 88 anni, proprio nel giorno del suo onomastico, il primo Segretario della nostra Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata, il Cav. Peppino Passaretti, ci ha lasciati.
In suo ricordo ripresentiamo, per ricordarlo ai vecchi e nuovi amici della Associazione, un articolo pubblicato sulla rivista A.P.C.T. da P. Lucio nel lontano 1980.

"MANNAGGIA 'A CAPA TOJA”


Non c'è bambino o bambina del coro che non si sia beccato almeno una volta questo
« Mannaggia ‘a capa toja!» da parte del nostro segretario, il Cav. Giuseppe Passaretti.
Lui cosi preciso, ordinato e tranquillo, in mezzo al disordine, al chiasso e alla confusione della nostra Associazione non può sfogarsi se non dicendo a tutti: “Mannaggia 'a capa toja! ". (Lo dirà anche quando leggerà questo articolo pubblicato a sua insaputa...).
Cosa sarebbe l'A.P.C.T. senza il suo segretario?
A lui dobbiamo il merito di aver seguito tutte le nostre pratiche presso i vari Ministeri e di averle condotte felicemente in porto.

A lui dobbiamo la perfetta riuscita della trasferta a Milano, con tutti i suoi appunti meticolosi e precisi, come anche la perfetta riuscita, dal punto di vista organizzativo, dì tutte le nostre uscite: quando c'è lui siamo sicuri che tutto andrà bene, che non lasceremo nessun ragazzino, nessuno strumento, nessun foglio di musica per strada!
A lui dobbiamo l'efficienza attuale della nostra segreteria, così ordinata nell'archivio, nei dati, nelle pratiche, nei programmi, nella catalogazione di tutte le notizie che ci riguardano.

E che dire poi della sua cordialità?
Ha sempre una buona parola per tutti; è diventato il confidente di tutti; da tutti accetta scherzi voluti o anche non voluti (come quando una bambina del coro ha suonato a casa sua, alla moglie, qualificandosi come « l'amica di suo marito »!), anzi, è proprio lui, specie sul pullman, durante le trasferte, a dare inizio agli scherzi.

Non parliamo poi dei suoi « solfeggi », retaggio della sua gioventù di Capo-Banda (in tutti i sensi...), dove ogni tanto però qualche sillaba è leggermente diversa, per motivi di copione, dalle note tradizionali.
Caro Peppino, conoscendo la tua modestia, abbiamo inserito a sorpresa questa pagina nella nostra rivista, sapendo che mai avresti accettato una cosa simile se ne saresti venuto a conoscenza.
Ma per me e per tutti i Soci, grandi e piccoli, era il minimo che potevamo fare per sdebitarci con te per il lavoro che fai per noi, e per dimostrarti tutta la nostra riconoscenza.
Roma 1980
Tuo P. Lucio



Sul sito APCT

Padre Lucio:
Al gennaio 2001 risale la prima versione del sito internet della nostra associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata; sito poi editato di nuovo il 21 marzo 2003 e chiuso il 3 dicembre 2006, contemporaneamente alla nascita del nuovo sito della Parrocchia che ci ospita: S. Maria Regina Mundi a Torrespaccata in Roma. (Anche se questo vecchio sito è ancora rintracciabile all’indirizzo:
html:/mariareginamundi.191.it/pcantorrespaccata/html.it ed è fermo all’ultimo aggiornamento del 08 marzo 2005).
Ora finalmente esce, a distanza di due anni (2007), il nuovo sito, rinnovato in tutto, grafica e contenuto, grazie all’opera e all’entusiasmo di una delle nostre maestre-coriste: Rita Bastoni, alla quale va il nostro sentito ringraziamento.
Scopo di questa finestra è farci conoscere di più da tutti e soprattutto far conoscere le motivazioni e lo spirito che da 33 anni anima la nostra Associazione musicale.
Al primo coretto di bambini e alla prima scuola di canto nata nell’ottobre del 1974 (la Associazione è poi nata ufficialmente con atto notarile il 10 novembre 1975), con lo slogan “insegnare con la musica e non alla musica”, rubato al grande musicista ungherese Zoltàn Kodàly, si sono aggiunti in questi anni il coro della scuola materna, delle elementari, delle medie, il coro adolescenti, il coro giovanile, il coro adulti (e dei nonni) e poi la cattedra di pianoforte, di chitarra, di flauto, di violino, di danza, e la scuola di teatro: una realtà che ogni anno coinvolge circa 200 allievi dai 3 agli 80 anni.
A questo punto non mi resta che augurarvi: Buona navigazione!

Il fondatore e direttore artistico
P. Lucio Maria Zappatore, O. Carm.

Sul sito APCT



Carissimi,
dopo tanto tempo siamo riusciti a realizzare questo progetto. Ricavare un nostro spazio sul Web, un sito in cui ritrovarci, trasmetterci le notizie importanti, le testimonianze, e soprattutto comunicare, non solo tra noi ma anche con tutti quelli che hanno la nostra stessa passione per la musica e vogliono condividerla. Nel sito troverete un pò della nostra storia, tanti ricordi, tanti programmi per il futuro. Aiutateci a renderlo migliore! Comunicateci le vostre impressioni ed i vostri suggerimenti tramite l'indirizzo mail che trovate in fondo a tutte le pagine del sito e nella pagina dedicata ai link. Grazie.

Rita Bastoni.
Web Master.

torna su

Home Page | chi siamo | album | multimedia | attività Pueri e Juvenes Cantores | attività Nonsolocoro | news | prove on line | come, dove, quando | when the saints | privacy | note legali | Mappa del sito

il sito è aggiornato al 06 dic 2017

Torna ai contenuti | Torna al menu