Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata


Vai ai contenuti

staff

chi siamo

Padre Lucio

Il grande ideatore e fondatore dell'APCT:
Padre Lucio Maria Zappatore, O. Carm.
Ispiratore e formatore artistico dell'Associazione sin dall'inizio, ci ha condotti attraverso gli anni a diventare un punto di riferimento della vita culturale e artistica e soprattutto della formazione musicale dei bambini nel quartiere di Torrespaccata.
Lucio racconta sempre come dovunque vada, trova qualcuno che si avvicina per salutarlo e si presenta come un "bambino del coro" magari ormai cinquantenne...
Padre Lucio, fino al settembre 2016, svolgeva anche il ruolo di Parroco a Santa Maria Regina Mundi e di Consigliere spirituale dei Pueri Cantores di tutta Italia. Attualmente è stato trasferito come Parroco nella Parrocchia di San Martino ai Monti (Roma) ma cerca di rimanerci sempre vicino con i suoi consigli e la sua esperienza. Resta in carica come Presidente Onorario del Consiglio dell'Associazione.



stemma carmelitano
Paula Gallardo

La Fantastica Professoressa
Paula Gallardo
Originaria di La Plata (Argentina), ha conseguito il diploma di Maestro di musica e
Professore di educazione Musicale con il massimo dei voti al Conservatorio Provinciale
‘Gilardo Gilardi’ di La Plata. Ha diretto vari cori di bambini in Argentina.
Dal 1990 vive in Italia, e svolge attività di insegnamento (pianoforte, ritmica, musica
corale) ed assume la direzione di vari gruppi vocali e cori polifonici, fino a fondare nel 1999 l’Associazione Culturale Adrenalina e la Scuola Impara l’Arte.
Nel 1999 ha conseguito il diploma di composizione presso il conservatorio di Perugia con il massimo dei voti.
Dal 2002 ha curato la formazione musicale dei Piccoli Cantori di Torrespaccata dirigendo i tre Cori maggiori dell’Associazione: Junior, Polifonico, Senior.
Nel 2010 ha fondato il “Coroincanto Voci Femminili Senza Confini” e nel 2015 il “Nuovo Coro Popolare”, due formazioni femminili che agiscono nell’ambito del Centro Studi Atelier Centodue con repertorio esclusivamente popolare (canti multietnici dal mondo per il Coroincanto e canti popolari italiani d’autore per il Nuovo Coro Popolare).
Attualmente ha unificato le tre formazioni maggiori in un unico "Coro Polifonico APCT", mantenedo però in attività sia il "Coro Giovanile APCT" che la formazione esclusivamente femminile "Nonsolocoro".

La Prof.sa Gallardo ha il suo sito internet

Daniele Perri

Nato il 21 marzo 1996, inizia i suoi studi musicali nella scuola corale A.P.C.T. all’età di 4 anni, crescendo musicalmente con il metodo Kodaly. Consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Pianoforte presso il Conservatorio "Santa Cecilia" con il massimo dei voti e lode, sotto la guida del M° Proietti. Attualmente frequenta l’ultimo anno del Biennio Specialistico.
Ha ricevuto vari premi in concorsi pianistici sia come solista che nel 4 mani. Vince inoltre il premio “Quarta ballata” per l’interpretazione dell’omonimo pezzo di Chopin.
All’attività concertistica in qualità di pianista solista, tra cui presso l’Ambasciata Ungherese, il Palazzo Ducale di Atina (FR), e la Scuola Superiore del Ministero degli Interni, con l’orchestra, con l’esecuzione del Concerto per pianoforte n° 2 di Paisiello nel 200° anniversario della sua morte, e in formazioni cameristiche, alterna quella di organista, tra cui per l’associazione Centro Oratori Romani, e di direttore, collaborando anche con il Coro Città di Roma.
Si forma inoltre con numerosi seminari sul significato e i luoghi della musica liturgica.
Collabora da vari anni con l’associazione musicale A.P.C.T. nei numerosi concerti e manifestazioni a cui l’associazione aderisce. Dirige il coro dei Pueri Cantores di Torrespaccata da tre anni.

Cristiana Tenedini

Cristiana Tenedini
Nata alla musica come allieva dei corsi di canto corale dell'APCT, ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi di formazione e workshop per cantori e direttori di coro organizzati dalla Federazione Italiana dei Pueri Cantores Italiani (dal 2005 al 2016 con cadenza biennale) e dall'ARCL (2017). La prima formazione per il metodo Kodaly risale al 1985.
Ha poi studiato tecnica vocale con Edda dell'Orso, Viviana Perez, Claudia Salomone e Lucia Volpicelli.
Dal 1985 al 2015 ha
insegnato elementi di polifonia e canto corale, ritmica, chironomia e solfeggio utilizzando prevalentemente il metodo Kodaly ai bambini iscritti all'APCT di età compresa tra i 7 e i 12 anni, e nelle scuole elementari del quartiere di Torrespaccata portando avanti vari progetti musicali e di educazione.

Ha frequentato il primo anno del corso per la formazione di base degli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche, attivato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, conseguendo l'attestato con successo.

Attualmente dirige il coro liturgico nella Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi.

Maurizio Perri
Maurizio Perri è nato a Roma il 13 ottobre 1963.
Dal 1979 al 1983 frequenta la scuola di chitarra classica dell’A.P.C.T. sotto l’attenta guida del maestro Michele Greci, con il quale, nel corso degli anni, riprende più volte lo studio dello strumento.
Si laurea in ingegneria nel dicembre 1989, si sposa con Rita nel gennaio 1995, diventa padre di Daniele nel 1996 e di Giacomo nel 2000.
Nel tempo libero continua a coltivare la passione per la musica e in particolare per la chitarra.

Nonostante il suo lavoro come ingegnere, trova il tempo di formare gli allievi di chitarra dell'APCT.

M° Andrea Salvi

ha iniziato gli studi musicali presso l'A.P.C.T., con Sarandreaper proseguirli poi presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma dove si è diplomato in Flauto con Angelonie in Musica da Camera, con il massimo dei voti, sotto la guida di GallettoSi è quindi perfezionato studiando in Olanda con de Reedee Roorda e con Pelura presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes). Ha intrapreso un'intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali (sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo,Freon Ensemble,di interpretazione Metadiapason,ecc.), partecipando a numerosi festival ed importanti stagioni musicali, in sedi prestigiose (Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza, Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Società Dante Alighieri, ecc.) in Italia e all'estero (U.S.A., Sri Lanka, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera), avendo anche l'onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana.
Si è esibito in diretta nel corso di trasmissioni televisive e radiofoniche RAI e di emittenti locali e nazionali. Come camerista, in duo con il chitarrista Angelo Magnifico ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di esecuzione musicale (nazionale “Ferdinando Carulli”, 1° premio; Concorso internazionale “Dinu Lipatti”, 2° premio; Concorso internazionale “Anemos”, 3° premio); tiene regolarmente concerti in varie formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto, ecc.).
E' attivo anche nel campo della musica “leggera”, con collaborazioni anche in campo teatrale, formandosi e suonando con importanti artisti italiani e internazionali come Binelli e Polly Ferman, Trio Bosion, Guinga, Gianni Iorio, Tato Finocchi e Alejandro Rodriguez, Roman Gomez, Marcela de los Santos, ed altri.All'attività concertistica affianca quella didattica.


M° Kinga Sadzinska

Violoncellista, è nata a Tódz (Polonia), dove ha intrapreso gli studi musicali presso la Scuola Statale di Musica “H. Wieniawski” con il M° Przybyla, per proseguirli poi alla Scuola statale di Musica “M. Karlowicz” a Poznan con i maestri P. Czajka e J. Czarnecki, ottendendo nel 2010 il diploma in Violoncello. Ha quindi continuato gli studi in Russia, presso il Conservatorio di Musica “M. I. Glinka” di Novosibirsk, diplomandosi sotto la guida del M° E. Z. Nilow, nel 2015.

Ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento in Violoncello con i maestri M. de Oliveira Pinto, Firlej, Ilea, Savinova, Rodin, Szopovalov, Grigorian, Massarskij, Orkisz, Strahl, Michalik, Knjazev, Bruns, Rudin e in “Musica da Camera” con i maestri Smolarski, Polonek, Galletto, Tammam, Stachò.

Ha collaborato come Violoncellista con l'Orchestra da Camera “Lódzkie Smyczki”, l'Orchestra da Camera di Novosibirsk, l'Orchestra sinfonica di Lódz, l'Orchestra sinfonica di Poznan, l'Orchestra sinfonica di Novosibirsk e il gruppo da camera barocco “Insula magica” (suonando anche la viola da gamba).

Si è esibita come solista e in formazioni da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, ecc.) in festival e rassegne in Polonia, Russia Italia e Germania. Ha ottenuto riconoscimenti nell'ambito di concorsi di esecuzione musicale (tra cui “Sibir zazhigaet zvezdy” Novosibirsk – Russia e “Magnitogorsk video competition” – Russia, entrambi 1° premio nella sezione “Musica da Camera”). Da tempo all’attività artistica affianca quella didattica, dapprima in Russia, presso la NSMSH (Scuola Statale di musica di Novosibirsk) e ora a Roma, dove attualmente si sta perfezionando, presso il Conservatorio "Santa Cecilia", in Violoncello con il M.° Cianferra e in Viola da Gamba con il M.° Re.


Nicola Cassetta

M° Nicola Cassetta
Il Maestro Cassetta insegna pianoforte nella scuola di musica dal 1990.
Oltre ad essere diplomato in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, è laureato in matematica e la insegna nelle scuole superiori.
Per un lungo periodo ha effettuato servizio anche come cantore nel coro polifonico e ha diretto la formazione polifonica femminile dal 1995 al 1998. E' stato organista ufficiale della Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi fino al suo trasferimento nel quartiere La Rustica. Oggi è organista nella Parrocchia di Nostra Signora di Czestochowa.

I collaboratori

Sono di supporto all'associazione per i cori polifonici giovanili. Tutti hanno un passato da corista.
Nell'associazione e fuori si sono formati con vari livelli di educazione musicale e continuano tuttora ad approfondire le loro conoscenze ed esperienze frequentando insieme a Padre Lucio e individualmente corsi e seminari organizzati dai Pueri Cantores Italiani o da altre organizzazioni.
Svolgono il servizio di direzione dei cori durante l'animazione liturgica domenicale e nelle occasioni di liturgie solenni sia Nella Chiesa di Santa Maria Regina Mundi che in altre sedi dove venga richiesta l'animazione liturgica dei nostri cori.

Rita Bastoni

Ex consigliera. Si occupa per l'APCT di questo sito web, dell'organizzazione degli eventi corali, delle Pubbliche relazioni, di Facebook...
E' entrata nel 1985 nella scuola di canto corale dell'APCT ed ha cominciato a seguire vari corsi di aggiornamento come tutte le maestre APCT, in particolare sul metodo Kodaly. Ha studiato canto e tecnica vocale con Edda dell'Orso, Viviana Perez, Claudia Salomone, Lucia Volpicelli.
Dal 2005 al 2009 ha
insegnato ai bambini iscritti all'APCT in affiancamento ad altre collaboratrici musicali della scuola. Dal 1991 al 2015 ha diretto il coro liturgico nella Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi. Nel 2016 ha diretto invece il coro Liturgico nella Parrocchia di San Carlo Borromeo a Fonte Laurentina e svolto il ruolo di Maestro preparatore per il coro Polifonico nella Associazione M (Accademia Musicale d'Arte) in affiancamento alla M° P. Gallardo. Attualmente canta nel Nonsolocoro, nel Coro Polifonico APCT e in altri due cori al di fuori dell'Associazione.

Laura Colucci

Originaria di Cusco (Perù) , dal 2000 vive in Italia.
Dal 2013 al 2015 ha studiato canto moderno con la maestra Lucia Volpicelli. Nel 2015 si iscrive all'Accademia Scarlatti per seguire gli studi di canto moderno con il maestro Roberto Sterpetti (Compositore, Arrangiatore, Produttore artistico, Vocal Coach e Vocalist in importanti produzioni, tra cui 14 edizioni del Festival di Sanremo), frequenta inoltre il corso di studio di teoria della musica con il maestro Ugo Dorato. Nel 2017 è uscito il suo primo video su you tube "Llorar es una locura" (
https://www.youtube.com/watch?v=fiCgVXVNvjk), uscito anche sulla piatta forma di Itunes. Da circa dieci anni è iscritta alla scuola di canto corale APCT. Attualmente collabora con Camilla Prosperini nella formazione degli allievi di terza elementare nella scuola di canto corale.

Camilla Prosperini
Per circa tredici anni iscritta alla scuola di canto corale APCT. Nel 2010 ha affiancato Padre Lucio e Giulia Frazzetta nell'insegnamento ai bambini di terza elementare. Ha studiato canto solista presso la scuola di Marco Simeoni (cantante, musicista e produttore discografico). Dal 2017 è insegnante di canto corale ai bambini della materna e di II e III elementare.

i nostri allievi futuri maestri

Veronica di Vito

Riccardo Carsetti
Entrato nel 2010 nella scuola di canto corale dell'APCT, attualmente si occupa della pagina Facebook dell'associazione ed è consigliere dal 2020. Tra il febbraio e aprile 2021 ha partecipato al corso Coro Lab School organizzato dalla Feniarco e dall'ottobre dello stesso anno è assistente presso il coro di 2° e 3° elementare

Marco Mattia

Sofia Pirelli

il mio percorso all’a.p.c.t. è cominciato all’età di tre anni , inizialmente per divertimento poi ho capito che mi avrebbe formata nell’ambito della musica e mi avrebbe aiutato ad aprire una serie di relazioni sociali.
La passione per la musica mi ha portato a continuare questo percorso fino ad oggi.
grazie alla musica ho avuto modo di conoscere meglio me stessa e voglio trasmettere questo ad altri.

Appello del webteam: prego tutti i collaboratori che non sono stati ancora inseriti in questa pagina, di inviare il materiale che li riguarda (curriculum e foto) alla casella di posta elettronica webteam@cantoritorrespaccata.it. Sarà inserito quanto prima.

torna su

Home Page | chi siamo | album | multimedia | prove online cori polifonici | prove online coro liturgico | attività Pueri e Juvenes Cantores | attività Nonsolocoro | tutte le attività | come, dove, quando | when the saints | privacy | note legali | Mappa del sito

il sito è aggiornato al 16 giu 2023

Torna ai contenuti | Torna al menu