Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata


Vai ai contenuti

gruppi

chi siamo

Dopo vari esperimenti e tentativi (J. Ward - Dalcroze - Orff) la nostra scuola di musica, specie per il canto corale, ha scelto di ispirarsi alla metodologia del grande musicista ungherese Zoltàn Kodàly.
Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che abbiamo trovato il metodo di Kodàly estremamente efficace per l'educazione «con» la musica, che è lo scopo fondamentale della nostra Associazione, piuttosto che l'educazione «alla» musica.
Lo slogan coniato dal nostro Direttore Artistico, P. Lucio, suona così:
«Chi educa 'alla' musica prepara un artista ad affrontare il pubblico; chi educa 'con' la musica prepara un uomo ad affrontare la vita».
Attualmente la scuola di musica, frequentata da circa 200 allievi, è articolata in questo modo:

* la scuola di Canto Corale
Copre l'educazione musicale a partire dai bambini di quattro anni fino ai "nonni" e si suddivide in diverse formazioni:
Piccoli Cantori (solo maschi) : dalla 3ª elementare alle Medie. Scopo di questo corso è creare una cultura per il canto,soprattutto tra i maschi, come si trova nella cultura musicale europea ed è invece assente nella educazione musicaledella scuola italiana)
Principianti (propedeutico): bimbi dai 4 ai 6 anni - introduzione alla musica.
Pueri Cantores: dai 7 ai 13 anni - approccio alla polifonia e agli strumenti per la ritmica. Competenze musicali medie.
Coro Polifonico Junior: dai 14 anni. Repertorio classico, pop, spiritual. Competenze musicali avanzate.

Coro Polifonico: repertorio classico, moderno, popolare, pop, spiritual. Competenze musicali superiori.
Coro Polifonico Senior: coro amatoriale adulti. Repertorio popolare. Competenze musicali medie. E' partita dall'ottobre 2009 una nuova formazione con un indirizzo formativo più preciso e l'aspirazione di portare presto il gruppo a livelli qualitativi ottimali.

La direzione è affidata ai vari maestri che collaborano con l'A.P.C.T.: la Prof.ssa Paula Gallardo, Daniele Perri, CristianaTenedini. Collaborano Michela Cortese, Laura Colucco, Beatrice Petricola e Camilla Prosperini.
Tutte le formazioni corali sono chiamate alla animazione liturgica delle celebrazioni che si tengono nella Parrocchia di Santa Maria Regina Mundi.

* il corso di chitarra classica
(dal 1978) fondato dal M° Michele Greci, tenuto attualmente da Maurizio Perri.

* il corso di pianoforte
(dal 1982) tenuto dal M° Nicola Cassetta.

* il corso di violino
(dal 1993) fondato dalla Prof. Dominique Benedetto (attualmente sospeso).

* il corso di flauto
(dal 1993) fondato dal M° Giancarlo Sarandrea. Attualmente tenuto dal M° Andrea Salvi.

* il corso di danza classica e moderna

(dal 1992) fondato dal M° Alfredo Rainò, étoile del Teatro dell'Opera di Roma, poi dalle MM. Giulia Favoccia e Giovanna Cappuccio. Attualmente sospeso


* il laboratorio teatrale
fondato dall'attore Edoardo Torricella, poi diretto dall’attore Sergio Zecca, allievo di Gigi Proietti, ed in seguito gestito dalla Compagnia MDM diretta da Vito Cofano. Attualmente sospeso.


I nostri Cori non partecipano, per precisa scelta educativa, a nessun concorso di canto corale, perchè nei concorsi si bada al risultato finale, all'esecuzione, per noi invece è importante il percorso educativo e formativo che fa un Coro per giungere a certi livelli, e questo non è contemplato nei criteri di valutazione delle giurie dei concorsi.


torna su

Home Page | chi siamo | album | multimedia | attività Pueri e Juvenes Cantores | attività Nonsolocoro | news | prove on line | come, dove, quando | when the saints | privacy | note legali | Mappa del sito

il sito è aggiornato al 06 dic 2017

Torna ai contenuti | Torna al menu