Associazione Piccoli Cantori Torrespaccata


Vai ai contenuti

l'associazione

chi siamo

La A.P.C.T. è sorta il 10 novembre 1975 per iniziativa di p. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., con lo scopo della promozione culturale, particolarmente nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.

«insegnare la musica per educare con la musica»

è il principio che ispira la scuola di canto corale della A.P.C.T. che si avvale, per realizzare questo programma, dei principi pedagogici del Metodo Corale del musicista ungherese Zoltan Kodàly.
La A.P.C.T. offre inoltre un servizio concreto nell’ambito del quartiere di Torrespaccata, privo di proposte culturali, con l’organizzazione di concerti (già più di 250) con musicisti di valore come Massimo Paris, Pablo Colino, Davide Liani, Monica Berni...
Ha il compito anche della animazione musicale liturgica nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi, dei PP. Carmelitani, che ospita la Associazione.

Ha effettuato tournée e concerti a Roma, Milano, Pisa, Foggia, Perugia, Jesi, Orte, Palestrina, Subiaco, Maglie (Le)... e 5 concerti per la Regione Lazio nel Natale 1991.
Ha avuto servizi e filmati sulle Reti TV nazionali e private e su vari giornali e riviste.
Nel settembre del 1982 è stata ricevuta in udienza privata da S. Santità Giovanni Paolo II, che ne ha apprezzato il metodo educativo.
E’ gemellata dal 1978 con i Martinitt di Milano; dal 1980 con i "Petit chanteurs de S.te Marie - St. Dominique" di Bourges (Francia) e dal 1983 con i Cantori Veneziani.

Ha inciso con le Edizioni Paoline oltre 10 L.P. di musiche religiose, un CD di musiche natalizie e numerosi altri dischi di musiche per ragazzi. Il suo primo L.P.: "Oggi è Festa" è stato tradotto in inglese, in portoghese e in swaili per il Burundi.

Ha inciso per la RAI TV e per TV private sigle di successo (Italia ‘90) per spettacoli e cartoni animati ed ha partecipato a doppiaggi musicali, alla colonna sonora di A. Branduardi per il film Momo e al concerto romano di M. Jackson.
Più recentemente i nostri bambini hanno prestato le loro voci per la colonna sonora del film “Preferisco il Paradiso” diretti dal M° Frisina.

Nel 1995 ha promosso un concorso annuale di canti pentatonici per bambini.partecipato nel 1998 al Concerto in onore del 20° anniversario di pontificato del Papa e al Concerto di Natale dalla Sala Nervi.
Ma i nostri bambini hanno cantato in varie occasioni per Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco.

Con le formazioni corali partecipa a rassegne come Corinfesta (Festa europea della musica nel mese di giugno) e Cori sotto l’Albero (Festival dell’Avvento) e nel 2017 ha organizzato due rassegne corali nella sede ufficiale dell’Associazione (Parrocchia Santa Maria Regina Mundi di Roma): “Note di Natale”, con tre cori esterni oltre alle formazioni corali dell’Associazione, e a maggio “Magnificat anima mea”, rassegna di canti Mariani cui ha partecipato la Corale del Centro Oratori Romani oltre alle formazioni APCT.
Ogni anno inoltre tutti i cori partecipano a numerosi concerti esterni ed eventi di beneficenza.

E’ composta attualmente da circa 200 elementi.

Ha sperimentato per anni la didattica musicale di Z. Kodàly in tre scuole elementari pubbliche, e in due scuole private di Roma, coinvolgendo un migliaio di alunni.

Qui trovate le locandine e le attività delle formazioni maggiori:

Pueri e Juvenes Cantores


Nonsolocoro


Tutte le formazioni



Per visualizzare lo statuto dell'Associazione clicca qui oppure sul bottone pdf

link statuto
torna su

Home Page | chi siamo | album | multimedia | attività Pueri e Juvenes Cantores | attività Nonsolocoro | tutte le attività | prove online | come, dove, quando | when the saints | privacy | note legali | Mappa del sito

il sito è aggiornato al 14 nov 2018

Torna ai contenuti | Torna al menu